cultura, politica, tecnologie, economia, lavoro, scienze, società Provincie | BONFICOMARCO | blogpdnetwork
.
Annunci online

SOSTENIBILITA' SISTEMA PAESE

11 giugno 2008
Provincie
  

PROVINCIE


Per definire in modo uniforme quale ruolo devono svolgere queste istituzioni bisogna retrocedere di almeno duemila anni per individuare la loro utilità nei confronti dell'organismo centrale che le ha istituite.


Principalmente erano le nazioni attuali: Francia, Germania, Inghilterra etc. in quanto servivano per definire sia le proprietà regnanti sia il carico di invio di materie prime necessarie al bisogno e la relativa tassazione, in seguito dato che con la creazione di stati Sovrani le stesse hanno avuto un ruolo determinante al fine della riscossione delle imposte (testatico dai 14 ai 60 anni uomini).


Dopo l'unità d'Italia con la cessazione di tutti i Ducati regnanti sono diventate definitivamente il braccio legislativo e lavorativo dello Stato.


Con la Costituzione Repubblicana il loro ruolo è stato ulteriormente ridotto in quanto sono state istituite negli anni 70 le Regioni che hanno avuto potestà legislativa su molte materie che prima erano di competenza statale e pertanto a tutt'oggi non hanno quella libertà che prima avevano ed il loro ruolo specifico si è cristallizzato su prerogative statali ridotte e normative che si sovrappongono con le regioni.


Pertanto la necessità di averle è cessata, ma è corretto che cambino definitivamente il loro ruolo specifico diventando di fatto il braccio operativo regionale, per far questo bisogna ridurle a quattro per ogni regione e ognuna di esse avere quattro distretti industriali.


Già vi sono proposte di istituzione di aree metropolitane che fanno capo agli attuali capoluoghi di provincia che definiscono in modo omogeneo tutte quelle materie sovra comunali che comportano attualmente un costo elevato se non coordinate (strade, fognature, aree industriali, scuole).


Per quanto riguarda la parte politica (vedi riforma elettorale) quest'organismo deve essere presieduto da un Presidente e quattro Assessori corrispondenti ai quattro distretti industriali ed un numero di consiglieri pari ad un ....... dei Sindaci componenti i Comuni a cui fa capo la provincia a rotazione ......, a questo scopo viene utile la soppressione di Comuni non adeguati al bisogno.


Alle Provincie cosi definite devono essere assegnate le materie che la regione assegna in modo definitivo e che devono essere finanziate con apposito capitolo di bilancio (partita di giro) a cui lo Stato contribuisce con la propria parte, le materie che dovrebbero essere affidate alle medesime potrebbero essere tutte quelle riguardanti il sottosuolo (acquedotti, metanodotti, fognature, altro) oltre la protezione civile.


Basiano 11 giugno 2008


Marco Bonfico



sfoglia maggio        luglio